giovedì 19 settembre 2013

Perché le nostre Aziende dovrebbero utilizzare Circuiti di Baratto?

Cari amici e stimati Colleghi,
Parlare di Baratto può sembrare un po 'scontato' ma è stato appurato che in questo periodo di crisi, molte Aziende hanno cominciato a valutare nuove soluzioni e alternative al classico finanziamento bancario, come metodo di approvvigionamento di risorse e investimenti.

Fra i metodi più efficaci, si sta distinguendo il Sistema di Baratto Multilaterale fra Aziende, mediante un Conto Baratto che fa da camera di compensazione fra i crediti e i debiti derivanti dagli scambi, permettendo così di effettuare scambi indiretti, evitando anche le difficoltà ovvie di un baratto o 'Permuta' diretta.
Utilizzando questo metodo, molte Aziende possono acquistare senza denaro quello di cui hanno bisogno (merci e servizi di ogni genere). Poi ripagheranno il loro debito offrendo beni e servizi alle altre Aziende del Circuito che ne faranno richiesta, con un movimento in Conto Baratto di Debiti e Crediti a Saldo.

Oltre Oceano e nei Paesi Asiatici, questo sistema è già accreditato e sta facendo muovere Milioni di dollari in Merci e Servizi, che prima giacevano in deposito aziendale o erano invenduti.
In Italia questo processo sta iniziando adesso e timidamente.
Qual'è il Vostro parere? Riuscirà il Sistema di Baratto Multilaterale a dare una mano anche alle nostre Aziende, dalla piccola impresa Artigiana alla grande S.p.A.?
Inoltre, quali sono, in base alla vostra esperienza, alcuni metodi efficaci per aiutare le Aziende in crisi a risollevarsi senza dover ricorrere ad un eccessivo indebitamento bancario?


Nessun commento:

Posta un commento